Chi siamo

Il Progetto Giovani è nato nel 1995 con lo scopo di costituire una rete degli informagiovani della Val di Cecina.

 

La rete  coinvolge 15 comuni delle province di Pisa e Livorno: ROSIGNANO MARITTIMO,CECINA, CASTAGNETO CARDUCCI, RIPARBELLA, CASALE MARITTIMO, MONTESCUDAIO, GUARDISTALLO, SANTA LUCE, CASTELLINA MARITTIMA, VOLTERRA, POMARANCE, MONTECATINI VAL DI CECINA, CASTELNUOVO VAL DI CECINA, MONTEVERDI MARITTIMO, LAJATICO.

 

L'Informagiovani è un servizio gratuito ed aperto a tutti, che nasce dalla volontà di agevolare lo scambio di informazioni da e verso i ragazzi e non solo e, soprattutto, di orientare nel mare di notizie che ci circondano e che spesso sono poco chiare o poco accessibili.

 

 

I giovani che si rivolgono ai nostri centri hanno la possibilità di:

 

 

 

 

 

 

 

 

L'informazione disponibile presso i Centri Informagiovani è gratuita, pluralista, completa ed affidabile .

La documentazione è composta di dossier, guide, libri, banca dati nazionale giovani, opuscoli, depliant, ed è organizzata in vari settori:

 

SCUOLA E FORMAZIONE
Sedi scolastiche, universitarie, programmi, corsi post-scuola media inferiore e superiore, para e post-universitari, conservatori, accademie, associazioni di studenti, sindacati, corsi di formazione professionale.

 

PROFESSIONI
Informazioni sulle carriere professionali con indicazioni, per ognuna di esse, sul corso di studi necessario e sugli sbocchi lavorativi, suddivise nei seguenti settori: amministrazione pubblica, informatica, grafica, agricoltura, arte e spettacolo, economia e commercio, insegnamento, settore legale, medico e paramedico, tecnico-scientifico, linguistico, culturale-umanistico, ecc.

 

LAVORO
Normativa sul mondo del lavoro, concorsi, sindacati, cooperative, lavoro temporaneo e stagionale, elenchi aziende ed agenzie per il lavoro, compilazione Curriculum Vitae.

 

EDUCAZIONE PERMANENTE
Corsi di formazione sociale e personale (es. corsi di lingua), ore, corsi di formazione e aggiornamento per lavoratori, corsi speciali di qualificazione professionale.

 

VITA SOCIALE E SANITÀ
Volontariato, servizio civile volontario, servizi sociali e sanitari, sicurezza sociale, documenti personali, ecologia, abitazione.

 

CULTURA E TEMPO LIBERO
Indirizzi e sedi di associazioni, circoli, club, locali alternativi... che si occupano dell'organizzazione del tempo libero con attività individuali e collettive; corsi di vario tipo (teatro, musica, cinema, artigianato, fotografia, pittura...); notizie riguardanti il panorama culturale della città.

 

TURISMO
Indicazioni sulle opportunità di vacanze in Italia e all'estero, finalizzate e a misura dei giovani e sulle modalità, mezzi e tempi per realizzarle (ostelli, campeggi, mostre, manifestazioni, campi di lavoro, itinerari turistici, settimane bianche...).

 

ESTERO
Notizie di ogni genere sui paesi esteri: indirizzi utili, documenti necessari per recarvisi, manifestazioni culturali, iniziative, scambi alla pari, opportunità di studio e lavoro, mobilità giovanile europea.

 

SPORT
Informazioni sulle discipline sportive, sulle federazioni e associazioni, sull'utilizzo degli impianti sportivi (indirizzi, sedi, orari, costi), sulle iniziative in programma di volta in volta.

 

 

La cooperativa IDEALCOOP gestisce undici degli sportelli Informagiovani sul territorio della Val di Cecina, nel rispetto dei principi di qualità, etica e professionalità.

 

 

BUONA NAVIGAZIONE!!


concept www.funambulo.com