Formazione

Tipologie formative: formazione professionale, formazione continua

Voucher

Link ai database della regione toscana

 

 

TIPOLOGIE FORMATIVE: FORMAZIONE PROFESSIONALE, FORMAZIONE CONTINUA


http://www.regione.toscana.it/cittadini/formazione
http://www.provincia.livorno.it/formazione/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=530


Il mondo del lavoro è in rapida trasformazione. Molte professionalità si modificano radicalmente, altre scompaiono del tutto, mentre nuove attività, legate spesso all'introduzione di nuove tecnologie, nascono e si affermano nel giro di pochi anni. Mantenersi aggiornati, frequentare corsi di formazione o di riqualificazione diventa sempre più un'esigenza fondamentale per tutti coloro che lavorano.
La formazione professionale sta assumendo sempre più un'importanza strategica nel mondo produttivo. Essa viene incontro, da una parte, ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende; dall'altra alle esigenze dei giovani di acquisire competenze e dei lavoratori di mantenersi aggiornati ai continui cambiamenti del mercato.

Il Fondo Sociale Europeo cofinanzia insieme a Regioni e Province corsi di formazione organizzati da Centri di formazione professionale pubblici, da enti privati convenzionati e da imprese. I corsi vengono organizzati a tutti i livelli: post-scuola dell'obbligo, post-diploma e diploma universitario, post-laurea (corsi e master). Tali corsi, in prevalenza gratuiti per i partecipanti, consentono di acquisire competenze e qualifiche richieste dal mercato del lavoro. Non solo: la formazione professionale può essere una risorsa decisiva anche per migliorare la propria posizione professionale.

Il FSE incentiva anche la Formazione continua intesa come adeguamento dei lavoratori - in particolare quelli minacciati dalla disoccupazione, in cassa integrazione o in mobilità - alle trasformazioni industriali e all'evoluzione dei sistemi produttivi. La formazione continua si svolge in azienda o presso enti di formazione.
 


Destinatari della formazione


Ai corsi di formazione professionale possono partecipare:

• giovani e adulti in cerca di occupazione

• portatori di handicap, ex detenuti, extracomunitari, tossicodipendenti, emarginati

• lavoratori in cassaintegrazione o liste di mobilità

• lavoratori che necessitano di riqualificazione o aggiornamento professionale
 


Come accedere ai corsi di formazione


Di norma l'ente di formazione che attiva un corso emette un bando di partecipazione sul quale vengono specificati tutti i dettagli del corso (requisiti di ammissione, documenti necessari per l'iscrizione, durata, programma, eventuale tirocinio in azienda e indennità di frequenza). Per l'ammissione ad un corso viene richiesta copia del titolo di studio, una certificazione dello stato di disoccupazione e il soddisfacimento di eventuali altre caratteristiche specificate nel bando (età, sesso, titolo di studio, ecc.). Spesso l'Ente effettua una selezione delle candidature per scegliere le persone maggiormente adatte e motivate attraverso colloqui, test e prove scritte.
Dove trovare le informazioni sui corsi
I bandi sono pubblicati sulla stampa nazionale e locale. Per iscriversi ed avere ulteriori informazioni ci si può rivolgere direttamente all'Ente organizzatore, agli Assessorati alla Formazione Professionale di Regioni e Province, agli Informagiovani. Le liste dei corsi sono disponibili presso gli Assessorati alla Formazione Professionale di Regioni e Province, presso le Agenzie regionali del lavoro e gli Informagiovani.

 


VOUCHER

Il Voucher formativo è un finanziamento destinato a chi desidera frequentare un master o un corso di formazione:
I voucher sono finalizzati a sostenere la realizzazione dei progetti formativi dei singoli individui al fine di soddisfarne le esigenze di aggiornamento ed ampliamento di conoscenze e competenze professionali.
I singoli individui interessati a frequentare un corso di formazione o un Master a pagamento possono richiedere il finanziamento o cofinanziamento alla Regione o Provincia di residenza/domicilio, tramite bandi regionali o provinciali. Ogni Regione ne ha diversi in calendario con scadenze distinte.
Le informazioni relative ai bandi per richieste di voucher sono reperibili presso le Regioni, Province e Comuni.
 

 

LINK BANCA DATI REGIONE TOSCANA SULLA FORMAZIONE
 

• Autorizzazioni e accreditamenti -
• Centri di formazione professionale - Tutte le informazioni sui centri di formazione professionale della Toscana suddivisi per attività e provincia
• Enti per la formazione degli apprendisti - Tante informazioni utili per chi desidera imparare una professione
 


concept www.funambulo.com